Cessione al Municipio della libreria dei già PP. Cappuccini 1867-1670


Estratto del Registro delle deliberazioni del Consiglio Comunale di Reggio Calabria

Tornata del 22 Dicembre 1868

Art. 11° - Proposto l’Ufficio del Sig. Prefetto della Prov. Presidente del Consiglio Provinciale Scolastico, del 4 Novembre ultimo scorso col quale manifesta che il Ministro della Istruzione pubblica desidera sapere se questo Municipio volesse ceduti alla sua pubblica Biblioteca i libri già appartenenti ai Cappuccini di Fiumara cedendo a carico del Medesimo Municipio le spese di trasporto, nel caso venisse accettata l’offerta.


Il Consiglio, votando per alzata e seduta, ad unanimità di voti ha accettata l’offerta di quel Ministero. Dopo ciò il Presidente ha proposto chiedersi al cennato Ministero la cessione a favore del Municipio dei libri della Biblioteca dei già Cappuccini di Reggio Calabria con l’obbligo al Municipio istesso delle spese di trasporto alla Biblioteca. Messa ai voti questa proposta, il Consiglio, votando per alzata e seduta, ad unanimità di voti l’ha approvata. Quindi si è sciolta la adunanza. Il presente verbale dietro lettura ed approvazione vien sotto scritto nella tornata del dì 26 corrente. Il Presidente F. Mantica. Il Membro anziano Bartolomeo Catizzone. Il Capo Sezione Domenico Armone. Per estratto conforme all’originale per Ufficio. Pel Segretario infermo, il Capo Sezione D. Armone. Visto del Sindaco F. Mantica. Il sottoscritto certifica che la presente deliberazione del Consiglio Comunale, è stata pubblicata all’Albo Pretorio di questo Palazzo di città nel giorno 27 Dicembre, senza essersi prodotto finora reclamo alcuno.

Reggio lì 7 Gennaio 1869, Pel Segretario infermo, il Capo Sezione D. Armone. Visto il Sindaco F. Mantica. N.° 125-970 Cessione dei libri degli ex Cappuccini di Fiumara e di Reggio. Reggio 30 Gennaio 1869. Visto il Prefetto, A. Serpieri.


Per estratto conforme al suo originale per uso di Ufficio.


                                                                                                    Il Segretario
                                                                                             Avv. De Leita D’allaro

 
Visto il Sindaco.


 (ASCRC, f. 2, b. 17).