Animazione liturgica Anno pastorale 2014
 
 
Nell’anno 2014 ad animare i canti liturgici delle Azioni Sacre sono stati il Coro Polifonico "Madonna della Consolazione", i cantori del RnS nei giorni della preghiera adorante (mercoledì e sabato) alcune Schole Cantorum di comunità ecclesiali ed i Cenacolini, domenicalmente con i bambini del catechismo e a volte insieme al RnS. Ecco i mesi ed i giorni in cui la nostra Basilica dell’Eremo sono stati solennizzati mediante il dono del canto:

Gennaio
  • 01 mercoledì: ore 11.00: santa Messa nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio "Salve, Madre santa: tu hai dato alla luce il Re che governa il cielo e la terra per i secoli in eterno"" (46° giornata mondiale della Pace)
  • 03 venerdì: ore 17.30: santa Messa nella ricorrenza dell’ordinazione sacerdotale del parroco "Benedetto colui che viene nel nome del Signore: il Signore nostro Dio è luce per noi"
  • 05 domenica: ore 11.00: santa Messa 2^ dopo Natale "La sapienza di Dio è venuta ad abitare nel popolo eletto"
  • 06 lunedì: ore 11.00: santa Messa nella solennità dell’Epifania del Signore "E’ venuto il Signore nostro re: nelle sue mani è il regno, la potenza e la gloria". Rappresentazione, assai suggestiva ed apprezzata, del mistero del Natale ad opera dei bambni del catechismo (Giornata mondiale dell’infanzia missionaria)
  • 12 domenica: ore 11.00: santa Messa nella festa del Battesimo del Signore "Questo è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo" (99^ giornata del migrante e del rifugiato)
  • 16 giovedì: ore 17.30: santa Messa 1^ del Tempo Ordinario "Gesù annunciava il Vangelo del Regno e guariva ogni sorta di malattie e infermità nel popolo" (24^ giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei)
  • 18-25 sabato-sabato: ore 17.30 - ore 11.00 (festivo): sante Messe 1-2^ del Tempo Ordinario "Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani"
  • 19 domenica: ore 11.00: santa Messa 2^ del Tempo Ordinario "Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo"
  • 25 sabato: ore 17.30: santa Messa nella festa della conversione di San Paolo apostolo "Alzati, fatti battezzare e purificare dai tuoi peccati, invocando il nome di Gesù". inizio triduo di preghiere per la glorificazione del ven. padre Gesualdo Malacrinò da Reggio Calabria. Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
  • 26 domenica: ore 17.30: 3^ del Tempo Ordinario "Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra" (60^ giornata mondiale dei malati di lebbra). Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
  • 27 lunedì: ore 17.30: santa Messa "La mia fedeltà e il mio amore saranno con lui". Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione
  • 28 martedì: ore 17.00: santa Messa, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò, per la guarigione dei malati, "Ti rendo lode, Padre, perché ai piccoli hai rivelato il misteri del Regno". Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio con le candele accese e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
Febbraio
  • 02 domenica: ore 11.00: santa Messa nella festa della Presentazione del Signore "Il Signore nostro Dio verrà con potenza, e illuminerà il suo popolo"  (17^ giornata mondiale della vita consacrata)
  • 03 lunedì: ore 11.00: santa Messa 4^ del Tempo Ordinario "Salvaci, Signore, nostro Dio"  (35^ giornata della vita)
  • 09 domenica: ore 11.00: santa Messa 5^ del Tempo Ordinario "Venite, adoriamo il Signore, prostrati davanti a lui che ci ha fatti; egli è il Signore nostro Dio"
  • 11 martedì: ore 17.30: santa Messa nella festa della Beata Maria Vergine di Lourdes "Custodisci sempre con paterna bontà la tua famiglia, Signore"  (21^ giornata mondiale del malato)
  • 16 domenica: ore 11.00: santa Messa 6^ del Tempo Ordinario "Sii per me difesa, o Dio, rocca e fortezza che mi salva"
  • 23 domenica: ore 11.00: santa Messa 7^ del Tempo Ordinario "Confido, Signore, nella tua misericordia"
  • 27 giovedì: ore 17.30: santa Messa 7^ settimana del Tempo Ordinario "Gioisca il mio cuore nella tua salvezza, canti al Signore che mi ha beneficato"
  • 28 venerdì: ore 19.00: santa Messa per la guarigione dei malati, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò. Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
Marzo
  • 02 domenica: ore 11.00: santa Messa 8^ del Tempo Ordinario "Solo in Dio riposa l’anima mia"  (35^ giornata della vita)
  • 5 mercoledì: ore 17.30: processione penitenziale, santa Messa e imposizioni delle Ceneri  "Laceratevi il cuore e non le vesti". Presentazione, come ogni anno, dell’Itinerario quaresimale.
  • 7 venerdì: ore 16.00: Vespri e pio esercizio della Via Crucis e santa Messa "Cercate il bene e non il male, se volete vivere, e il Signore sarà con voi" -- ore 19.00: Via Crucis per gruppi e movimenti ecclesiali, catechisti, cresimandi, giovani, ofs, cenacolo "Maria Consolatrice", gruppo mariano, rinnovamento nello Spirito, cenacolo di preghiera di Natuzza rc, fidanzati, famiglie...
  • 09 domenica: ore 11.00: 1^ di Quaresima "Perdonaci, Signore, abbiamo peccato"28 giovedì: ore 19.00: santa Messa per la guarigione dei malati, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò
  • 14 venerdì: ore 16.00: Ora media e Vespri, pio esercizio della Via Crucis e santa Messa "Vedi la mia miseria e la mia pena, e perdona tutti i miei peccati" -- ore 19.00: Via Crucis per gruppi e movimenti ecclesiali, catechisti, cresimandi, giovani, ofs, cenacolo "Maria Consolatrice", gruppo mariano, rinnovamento nello Spirito, cenacolo di preghiera di Natuzza rc, fidanzati, famiglie...
  • 16 domenica: ore 11.00: 2^ di Quaresima "Di te dice il mio cuore: cercate il suo volto. Il tuo volto io cerco, o Signore. Non nascondermi il tuo volto"
  • 19 mercoledì: ore 17.30: santa Messa nella solennità di San Giuseppe sposo della beata Maria Vergine "Ecco il servo saggio e fedele, che il Signore ha posto a capo della sua famiglia". Benedizione del pane e distribuzione ai malati, agli anziani ed alle famiglie
  • 21 venerdì: ore 16.00: Ora media e Vespri, pio esercizio della Via Crucis e santa Messa "In te mi rifugio, Signore" -- ore 19.00: Via Crucis per gruppi e movimenti ecclesiali, catechisti, cresimandi, giovani, ofs, cenacolo "Maria Consolatrice", gruppo mariano, rinnovamento nello Spirito, cenacolo di preghiera di Natuzza rc, fidanzati, famiglie...
  • 23 domenica: ore 11.00: 3^ di Quaresima "Signore, tu sei veramente il salvatore del mondo; dammi dell’acqua viva, perché io non abbia più sete" -- ore 16.00: Liturgia penitenziale per le famiglie
  • 26 mercoledì: ore 19.00: santa Messa per la guarigione dei malati, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò. Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
  • 28 venerdì: ore 16.00: Ora media e Vespri, pio esercizio della Via Crucis e santa Messa "Non chiameremo più dio l’opera delle nostre mani" -- ore 19.00: Via Crucis per gruppi e movimenti ecclesiali, catechisti, cresimandi, giovani, ofs, cenacolo "Maria Consolatrice", gruppo mariano, rinnovamento nello Spirito, cenacolo di preghiera di Natuzza rc, fidanzati, famiglie...
  • 30 domenica: ore 11.00: 4^ di Quaresima "Risorgi dai morti e Dio ti illuminerà".
Aprile
  • 04 venerdì: ore 16.30: Ora media e Vespri, pio esercizio della Via Crucis e santa Messa "Nell’angoscia t’invoco: salvami, Signore" -- ore 19.00: Via Crucis per gruppi e movimenti ecclesiali, catechisti, cresimandi, giovani, ofs, cenacolo "Maria Consolatrice", gruppo mariano, rinnovamento nello Spirito, cenacolo di preghiera di Natuzza rc, fidanzati, famiglie...
  • 06 domenica: ore 11.00: santa Messa 5^ di Quaresima "Fammi giustizia, o Dio, e difendi la mia causa contro gente senza pietà; salvami dall’uomo ingiusto e malvagio, perché tu sei il mio Dio e la mia difesa"
  • 09 mercoledì: ore 16.00: Liturgia penitenziale per gli adulti "Misericordioso e pietoso è il Signore" -- ore 17.30: Vespri e rosario meditato -- ore 18.30: santa Messa.
  • 12 sabato: ore 19.30: Liturgia penitenziale per i bambini del catechismo (Prima confessione) "A te la lode e la gloria nei secoli"
  • 13 domenica: ore 10.30: solenne liturgia delle Palme e dei rami d’ulivo e della Passione di nostro Signore Gesù Cristo, animata dal Cenacolo "Maria Consolatrice" e dal Rns. Come istituito dal parroco nel 2006, il rito della benedizione della palme ha avuto luogo presso l’Istituto Ortopedico e da lì si è, poi, ci si è avviati processionalmente verso la Basilica dell’Eremo (28^ giornata mondiale della gioventù)
  • 14-15 lunedì-martedì santo: ore 18.30: santa Messa "Non griderà, nè farà udire in piazza la sua voce" -- ore 19.15: Breve catechesi sul triduo pasquale e preparazione della liturgia del giovedì santo e venerdì santo con i fedeli e gruppi parrocchiali
  • 16 mercoledì santo: ore 18.30: ore 18.30: santa Messa "Non ha sottratto la faccia agli insulti e agli sputi"" -- ore 19.15:Breve catechesi sul triduo pasquale e preparazione della liturgia della grande veglia pasquale con i fedeli e gruppi parrocchiali
  • 17 giovedì: ore 18.00: santa Messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi (distribuzione del pane a tutti i partecipanti, ai malati ed agli anziani), animata dal Cenacolo "Maria Consolatrice" insieme al RnS -- ore 19.30: Adorazione eucaristica personale e pellegrinaggio «agli Altari della Reposizione» in Città; dalle ore 21.00 alle ore 08.00 di venerdì adorazione Eucaristica animata dai Gruppi Parrocchiali e dalle Suore di Fatima e di Maria Bambina. Per tutta la notte singoli fedeli, famiglie e gruppi ecclesiali sono intervenuti per pregare davanti all’Altare della Reposizione
  • 18 venerdì santo: ore 16.30: Vespri e rosario meditato -- ore 17.30: liturgia della Passione del Signore, dell’adorazione della Croce e della distribuzione della Comunione, animata dal Cenacolo "Maria Consolatrice insieme al RnS (Giornata per le opere della Terra Santa) -- ore 19.00: Via Crucis cittadina, presieduta da Mons. Giuseppe Fiorini Morosini
  • 19 sabato santo: ore 22.15: Rosario meditato -- ore 22.45: Veglia pasquale con la celebrazione della liturgia della Luce, della Parola, della benedizione dell’acqua lustrale, del rinnovamento delle promesse battesimali e della liturgia Eucaristica animata dal Cenacolo "Maria Consolatrice" e dal RnS
  • 20 domenica di Pasqua: ore 11.00: santa Messa di Resurrezione del Signore  "Sono risorto e sono sempre con te".
  • 27 domenica: ore 11.00: 2^ di Paqua "Entrate nella gioia e nella gloria, e rendete grazie a Dio, che vi ha chiamato al regno dei cieli"
  • 28 lunedì: ore 19.30:  santa Messa, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò, per la guarigione dei malati "Terminata la preghiera, tutti furono colmati di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con franchezza". Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio con le candele accese e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
Maggio
  • 01 giovedì: ore 18.30: santa Messa nella memoria di San Giuseppe Lavoratore "Lavorerai del lavoro delle tue mani, sarai felice e godrai di ogni bene"
  • 04 domenica: ore 11.00: santa Messa 3^ di Pasqua "Mostraci, Signore, il sentiero della vita"
  • 08 domenica: ore 10.15: Rosario 15 poste e santa Messa 3^ di Pasqua con supplica alla Madonna di Pompei "Acclamate al Signore da tutta la terra"
  • 11 domenica: ore 11.00: santa Messa 4^ di Pasqua "Della bontà del Signore è piena la terra"
  • 14 mercoledì: ore 19.00: concelebrazione nella festa di San Mattia, presieduta da Sua Ecc. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, durante la quale è stato conferito il sacramento della Cresima ai giovani che hanno seguito il corso nella nostra Basilica "Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi" 
  • 18 domenica: ore 11.00: santa Messa 5^ di Pasqua "Il tuo amore, Signore, sia su di noi: in te speriamo"
  • 22 giovedì: ore 18.30: santa Messa nella memoria di Santa Rita da Cascia con benedizione delle rose "Ti loderò fra i popoli, Signore"
  • 25 domenica: ore 10.30: santa Messa 6^ di Pasqua "Chi mangia la mia carne e bene il mio sangue ha la vita eterna", animata, come nelle domeniche e nei giorni festivi, dai bambini del catechismo insieme al Cenacolo "Maria Consolatrice" (Primo gruppo di Comunioni)
  • 26-27 lunedì-martedì: Peregrinatio del Quadro della venerata effigie della Beata Vergine Maria della Consolazione dalla Basilica dell’Eremo alla Cappella degli Ospedali Riuniti. Tra gli animatori un ruolo significativo l’ha svolto il Cenacolo "Maria Consolatrice". Nella circostanza è stato sancito il gemellaggio con la Casa Circondariale S. Pietro di Reggio Calabria, mettendo a disposizione la piccola Vara costruita dai detenuti
  • 28 mercoledì: ore 19.30: santa Messa, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò, per la guarigione dei malati "Terminata la preghiera, tutti furono colmati di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con franchezza". Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio con le candele accese e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione.
  • 31 sabato: ore 18.30: solenne concelebrazione nella festa della Visitazione della Beata Vergine Maria e conclusione del mese mariano con la preghiera di consacrazione alla Vergine "Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e santo è il suo nome".
Giugno
  • 01 domenica: ore 10.30: santa Messa nella solennità dell’Ascensione del Signore "Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba", animata dai bambini del catechismo insieme al Cenacolo "Maria Consolatrice" (Secondo gruppo di Comunioni)
  • 08 domenica. ore 11.00: santa Messa nella solennità della Pentecoste "Manda il tuo Spirito, Signore, a rinnovare la terra"
  • 10-12: martedì-giovedì: ore 19.00: sante Messe "Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò paura?". Dopo la celebrazione Eucaristica Invocazioni a S. Antonio di Padova (Inizio triduo)
  • 13 venerdì: ore 19.00: santa Messa nella festa di S. Antonio di Padova "I popoli proclamino la sapienza dei santi, e la Chiesa ne celebri le lodi". Preghiera al Santo, benedizione dei bambini, benedizione dei pani e distribuzione ai fanciulli, ai malati nelle case e nella struttura sanitaria dell’Ortopedico, agli anziani e alle famiglie
  • 15 domenica: ore 11.00: santa Messa nella solennità della SS. Trinità "Sia benedetto Dio Padre, e l’unigenito Figlio di Dio, e lo Spirito Santo: perché grande è il suo amore per noi"
  • 22 domenica: ore 11.00: santa Messa nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo "Il Signore ha nutrito il suo popolo con fior di frumento, e lo ha saziato di miele della roccia". Pomeriggio tutti alla processione Eucaristica cittadina, presieduta dall’Arcivescovo, compresi i bambini del catechismo, i giovani cresimati e i gruppi parrocchiali
  • 28 sabato: ore 20.00: santa Messa, invocando l’intercessione del ven. padre Gesualdo Malacrinò, per la guarigione dei malati "Gioisca il mio cuore nella tua salvezza: canti al Signore che mi ha beneficato". Al termine, pellegrinaggio alla tomba dell’uomo di Dio con le candele accese e recita della preghiera per ottenere da Dio il dono della sua beatificazione
  • 29 domenica: ore 11.00: santa Messa nella solennità dei Santi Pietro e Paolo "Sono questi i santi apostoli che nella vita terrena hanno fecondato con il loro sangue la Chiesa: hanno bevuto il calice del Signore e sono diventati gli amici di Dio"
  • 30 lunedì: ore 19.00: santa Messa 13^ settimana del Tempo Ordinario "Acclamate a Dio con voci di gioia". Al termine, preghiera di consacrazione al Sacratissimo Cuore di Gesù.
Luglio
  • 06 domenica. ore 11.00: santa Messa 14^ del Tempo Ordinario "Prendete il mio giogo sepra di voi e imparate da me, che sono mite ed umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita". A seguire il mio ringraziamento e la richiesta di perdono per le mie fragilità durante la mia permanenza a Reggio come parroco della Basilica e come guardiano del convento dell’Eremo e il saluto emozionale dei fedeli e dei gruppi parrocchiali, nonché dei Portatori della Vara della Madonna della Consolazione, con un messaggio letto dal Presidente Gaetano Surace; anche il diacono Pasquale Cuzzilla ha inteso rivolgere un cordiale ringraziamento per tutto il bene espletato nei confronti della comunità ecclesiale, manifestando un pò di tristezza per il distacco e ciò perché il parroco è stato capace di stabilire un saldo legame umano, spirituale e culturale oltre che caritativo all’insegna dell’evangelica disponibilità e generosa dedizione pastorale, pur nei momenti di maggior sofferenza.