Avviso per la festività
di Maria SS. della Consolazione
Il Sindaco della Città di Reggio, Capitale della Prima Calabria Ulteriore, previene il Pubblico, che la nota festività di MARIA SS. della CONSOLAZIONE, principale PATRONA, e PROTETTRICE della Città, avrà luogo in questo corrente anno 1833 come appresso:
Art. I.°
La Festa avrà incominciamento sabato 14 di questo mese, e durerà per quattro giorni, cioè fino a tutto martedì 17.
Art. 2.°
Sabato mattino alle ore 12 partirà dal Santuario la SAGRA IMMAGINE di MARIA SANTISSIMA, e sarà dalla Deputazione, dagli Ecclesiastici, e da’ RR. PP. Cappuccini accompagnata processionalmente fino alla Chiesa di S. Lucia.
Art. 3.°
Alle ore 12 ½ di detto giorno il Sindaco col Decurionato si renderà presso Monsignor Arcivescovo col quale tutti uniti anderanno nella Chiesa di S: Lucia. Quivi si troverà il Capitolo, il Clero, diversi ordini religiosi, ed altre confraternite per accompagnare processionalmente la Sagra Immagine.
Art. 4.°
La banda musicale dell’Orfanotrofio precederà la processione, suonando fino alla Chiesa Metropolitana. Questa si farà trovare pronta nella detta Chiesa di S. Lucia.
Art. 5.°
Durante i quattro giorni della Festa le carrozze non potranno girare per la Città se non in fila, e camineranno a piccoli passi. La banda musicale eseguirà delle musiche per la Città, onde rendere più lieti questi giorni consacrati alla festività della NOSTRA SIGNORA della CONSOLAZIONE.
Art. 6.°
Non sarà permesso alle carrozze durante le quattro sere della festa di girare dopo le 24 ore per le strade illuminate per non turbare il passeggio, eccettuate le carrozze delle Autorità, quando dovranno assistere alle funzioni della Chiesa. Il Corso Borbonico sarà brillantemente illuminato, egualmente che le altre strade della Città solite ad illuminarsi.
Art. 7.°
La banda degli alunni dell’Orfanotrofio si situerà nella Piazza de’ Gigli per eseguire de’ pezzi di musica in un luogo, che appositamente è stato costrutto.
Art. 8.°
La sera di lunedì 16 del corrente mese si eseguirà il VESPRO nella Chiesa Metropolitana, che sarà adorna di eleganti parati, e vagamente illuminata con più migliaja di lumi a cera.
Art. 9.
Il giorno di Martedì 17 Monsignor Arcivescovo farà solenne pontificale.
Art. 10.°
La sera del detto giorno 17 uscirà per la Città la processione di NOSTRA SIGNORA della CONSOLAZIONE dalla Cattedrale, che verrà accompagnata dall’Intendente, dal Sindaco, e dall’intero corpo municipale.
Art. 11.°
Le porte della Cattedrale, per togliere ogni confusione, verranno custodite dalla forza pubblica, affinché si entri dalla porta centrale, e si esca da quelle laterali.
Art. 12.°
La sera medesima di martedì sarà eseguito fuoco artificiale nella piazza S. Paolo, e così si darà termine alla solennità.
Reggio li 12 Settembre 1833
Il Sindaco
F. Plutino
Visto ed approvato
L’Intendente
ROBERTO BETTI
(ASRC, Spese per la Festa di Maria SS. della Consolazione, Reggio 1833, inv. 3, b. 143, fasc. 6367).