Manifesto Festa della Madonna della Consolazione 1855
PROGRAMMA
PER LA FESTIVITÀ
DI MARIA SS.A
DELLE CONSOLAZIONI
PRINCIPALE PADRONA DELLA CITTÀ DI REGGIO
---------------------------
Il dì 8. Settembre del volgente anno si darà principio alla solenne Festività, ed avrà fine gli 11. dello stesso mese, precedendo il Novenario composto dal fù Padre Gesualdo Malacrinò de’ Cappuccini introdotto in questo sudetto anno.
Alle ore 12. d’Italia la Miracolosa Immagine dell’Eremo de’ RR. PP. Cappuccini sarà colla maggior pompa trasportata alla Metropolitana, la quale verrà adornata elegantemente con ricchi drappi, ed illuminata splendidamente.
Prima dell’indicata ora il Corpo Municipale si recherà nel Palazzo d’Intendenza ed associato il Signor Intendente della Provincia si conferiranno nella Chiesa S. Lucia per attendere l’arrivo del Sacro Simulacro: ivi ancora interverranno il Reverendo Capitolo, e Clero, la Real Collegiata, gli Ordini Religiosi, e le Corporazioni tutte laicali che formeranno il Corteggio alla VERGINE SANTISSIMA DEL CONSUOLO.
Le bande musicali, e questa inclita Guarnigione del 12.° di Linea chiuderanno il lungo Corteggio.
Ne’ quattro giorni della Festa la Città verrà allietata dal suono delle bande Musicali.
Il Corso Borbonio, e le altre strade principali, le Piazze, le Fontane, gli Edifizi pubblici, e privati, frontespizio della Cattedrale, e le porte S. Filippo e Mesa le sere degli 8. agli 11. saranno illuminate esteriormente.
La sera nella Chiesa Metropolitana sarà eseguito da valorosi cantanti solenne Vespro in Musica del Maestro Sig. Barba con grande illuminazione a cera.
Alle ore 3. della sera di Lunedì si darà principio allo sparo del fuoco pirotecnico a porta S. Paolo eseguito dagli artisti Sig. Spinella.
Martedì mattina verrà celebrata solenne Messa in musica all’oggetto composta dal medesimo Sig. Barba. Dirà l’Orazione panegirica il Sig, Petraglione della Compagnia di Gesù.
La sera indi la Sacra Immagine girerà per la Città con numerosa, e ben ordinata processione fra molteplici fuochi di bengala, sparo di mortaretti, e fuochi artifiziali di vaghissimi colori.
Alle ore tre e mezza si darà termine alla Festa collo sparo di grandioso fuoco artificiale posto alla fine del nuovo Orto Agrario.
Reggio lì 20 Agosto 1855.
IL SINDACO
Cav. Antonio M. Laboccetta
(ASDRC, Curia – Monasteri e Conventi. Convento dei Cappuccini (Eremo), Manifesti della festa di Maria SS. della Consolazione, 1853-1889, b. 50/5).