Manifesto Festa della Madonna della Consolazione 1880
 
                                              MUNICIPIO DI REGGIO CALABRIA

                                                           -----------------------

La Giunta Municipale, in esecuzione dei deliberati del Consiglio e per secondare la vetusta tradizione del Paese, ha stabilito che nei giorni 11, 12, 13 e 14 del prossimo Settembre, con riti religiosi e con civili divertimenti, venga celebrata l’annuale desta di

                                                 MARIA DELLE CONSOLAZIONI
                                                     PATRONA DELLA CITTÀ

                                                          ---------------------------

                                                                PROGRAMMA


La Festa s’inizierà la notte di Venerdì (10) con la consueta ascensione al colle dell’Eremo, di cui la spianata del tempio sarà splendidamente rischiarata, con vivissime fiamme elettriche.
Al tocco della mezzanotte, sulle circostanti colline si accenderanno svariati fuochi di artifizio.

SABATO (11) alle ore 9 a. m. la Sacra Immagine, col consueto corteggio, muoverà dal Santuario e, per la via Caserta, verrà trasferita allo ingresso della città, presso la Chiesa di S. Lucia, dove sarà ricevuta dalla Rappresentanza Municipale e dalle Dignità Ecclesiastiche. Indi, con solenne processione, per il corso Garibaldi, sarà accompagnata al Duomo splendidamente parato a festa.
Alle ore 5 p. m. avrà luogo il popolare divertimento dell’antenna a mare, infissa presso lo sbarcatoio, con appositi premi ai vincitori.

DOMENICA (12) alle ore 5 p. m. lungo la via Marina, avranno luogo delle corse in costume, eseguite dalla Compagnia equestre del Sig. Carlo Fassio, delle quali, la prima alla Circassa, la seconda libera di barberi, e la terza con Fantini.
Alle ore 11 saranno accesi brillanti giuochi pirotecnici alla estremità meridionale della detta strada.

LUNEDI’ (13) alle ore 5 p. m. saranno ripetute lungo la strada Marina le corse equestri anche in costume, delle quali, la prima raffigurante le Romane in Campidoglio, la seconda di barberi con ostacoli, la terza Grand pout-pourri con passeggiata di ritorno.
Alle ore 7 ½ sarà celebrato Solenne Vespro Pontificale nel Duomo splendidamente illuminato.

MARTEDI’ (14) alle ore 10 a. m. si celebrerà nel Duomo la Messa Pontificale, con musica a piena orchestra, e Panegirico.
Alle ore 7 p. m. la Sacra Immagine, accompagnata in processione, sarà portata per le vie della Città, e nel tornare al Duomo, verrà festeggiata da un trionfino di svariati fuochi artificiali.
Alle 11 la Festa sarà chiusa con l’accensione di una gran macchina pirotecnica e di altri molteplici fuochi di artifizio, alla estremità meridionale del Corso Garibaldi.

Nei quattro giorni della festa le Bande musicali militare, cittadina e dell’Orfanotrofio, dalle 8 p. m. alle ore 12, eseguiranno scelti armonie nella Piazza Vittorio Emmanuele e nel giardino del Comizio Agrario, che per la circostanza trasformato in villa, verrà aperto al pubblico passeggio, e messo in comunicazione colla Palestra ginnastica, ridotta in recinto di pubblico divertimento.

In ogni sera della Festa la Piazza V. E., quella del Duomo, il Corso Garibaldi e la Fontana nuova, saranno straordinariamente illuminati a gas. Nella Villa del Comizio Agrario alla speciale illuminazione sarà aggiunta una brillante luce elettrica.

L’Amministrazione Municipale conta, per la splendida riuscita della ricorrenza, nel patriottico concorso di tutti i cittadini e dei Forestieri, pei quali la Società delle Ferrovie accorda speciali vantaggi, tanto nel prezzo delle corse, che sulla durata dei biglietti di ritorno.

Dal Palazzo di Città 20 Agosto 1880.

                                                                                            La Giunta Municipale