Manifesto Festa della Madonna della Consolazione 1953
 
                                                 CITTÀ DI REGGIO CALABRIA
                                                         FESTA IN ONORE DI
                                            MARIA SS. DELLA CONSOLAZIONE
                                                     PATRONA DELLA CITTÀ



Cittadini!

Questo 260° anniversario della festività settembrini ritrova nei nostri cuori gli stessi sentimenti di gratitudine e di tenerezza che, nel lontano 1693, mossero i nostri padri a tributare queste pubbliche, solenni onoranze alla Nostra Celeste Patrona.
Il Comitato dei festeggiamenti, memore di questa volontà unanime dei cittadini di vedere onorato nei secoli la Vergine della Consolazione, ha stabilito di conferire particolare solennità alle manifestazioni di questo settembre reggino.
Alla esultanza dei cittadini che ripetono il loro grido di onore a Maria che torna, nella Sacra Effigie, a visitare i suoi diletti figli, si uniscono le Autorità Civili e Religiose, le quali a dimostrazione di filiale omaggio alla Celeste Protettrice della Città, hanno promosso il seguente

                                                                PROGRAMMA
                                                  FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI


Giovedì 10 Settembre
Pellegrinaggio al Santuario di Maria SS. della Consolazione, con l’intervento del Seminario Arcivescovile e delle Associazioni Cattoliche, Celebrerà la Messa, alle ore 7 S. E. l’Arcivescovo.

Venerdì 11 Settembre
Veglia all’Eremo della Consolazione.

Sabato 12 Settembre
Ore 8.30. Il Quadro Miracoloso di Maria SS. della Consolazione sarà portato, processionalmente, in Duomo. All’altezza di Via Cardinale Portanova sarà ricevuto da S. E. Rev.ma Mons. Arcivescovo, dalle Autorità Cittadine, dal Capitolo Metropolitano, dal Clero e dalle Associazioni Cattoliche. All’arrivo della Sacra Effigie, in Cattedrale sarà celebrata una S. Messa.

Domenica 13 Settembre
Ore 10.30. Messa solenne canonicale, con l’assistenza di S. E. l’Arcivescovo. La “Schola Cantorum” del Seminario Arcivescovile eseguirà la Messa di S. Giuseppe Calasanzio del Maestro Ravanello.

Lunedì 14 Settembre
Ore 18.30. Vespri Pontificali celebrati da S. E. Rev.ma Arcivescovo con Musica di S. E. il Maestro Perosi.

Martedì 15 Settembre

Ore 10.30. Solenne Pontificale celebrato da S. E. l’Arcivescovo con panegirico di S. E. Mons. Vincenzo De Chiara, Vescovo di Mileto. La “Schola Cantorum” eseguirà la Messa a tre voci del Maestro Perosi.
Ore 18. Processione del Quadro della Madonna lungo il Corso Garibaldi.

(ASCRC, Manifesti, b. 32, 1953)