Su e giù per Reggio
 
Una gita all’Eremo
Scuole e Laboratorio Pio X 1912

Una porzione delle alunne delle Scuole e del Laboratorio Pio X – un buon centinaio – eseguirono, sabato scorso, una passeggiata scolastica e, con indovinato pensiero, scelsero a mèta della loro gita lo storico Colle dell’Eremo.

Partite di buon mattino, accompagnate dalle benemerite Suore della Carità, vi giunsero fresche e contente e, nella provvisoria Cappella della Madonna, ascoltarono la S. Messa e si accostarono alla comunione. Rifocillate quindi e visitato il nuovo Santuario che sta sorgendo maestoso e bello, si recarono nel boschetto ove, all’ombra di quelle secolari piante, passarono delle ore deliziose.

A mezzogiorno le accolse a tavola un ampio salone, tutto tende e verzura, costruito apposta per loro dalle gentile cure del Presidente del Ricovero, Cavaliere Avv. Macrì Camagna, coadiuvato dalle brave Suore di Carità del Ricovero stesso. L’amenità del luogo, il buon appetito e quella sublime cosa che è la giovinezza fecero regnare tra le commensali la più schietta gioconda ilarità.

Verso il tramonto, dopo risalutata la Vergine Consolatrice, le vispe alunne riprendevano la via del ritorno, entusiaste della bella giornata trascorsa.


(RN, Anno IV, num. 23, 15 giugno 1912)