Quaresima 2014: Ascoltare la voce di Gesù e seguirlo con cuore umile, puro e docile orma dopo orma

La quaresima ci offre l’occasione di “rientrare” nella nostra vera dimensione umana e spirituale. E’ evidente che ci vuole umiltà, purezza e bontà di cuore. Altrimenti rischiamo di rimanere ancora nelle sabbie mobili della nostra incoerenza e della nostra miseria; incoerenza perché continuiamo a giocare con i valori e, soprattutto, con Dio; miseria perché rifiutiamo di incamminarci verso la porta stretta, lasciando fuori i bagagli dell’egoismo, dell’orgoglio, della presunzione, della superbia e dell’idolatria della nostra immagine e del nostro vivere.

Cristo ci sta offrendo il suo amore misericordioso per farci rinascere alla vera vita e alla ricchezza, mite, pura e docile, della grazia e alla bellezza disarmante dell’amore, liberandoci, finalmente!, da tutto ciò che è veramente vanità.  

E’ evidente che per conseguire una nuova vita dobbiamo ascoltare la voce di Gesù, seguirlo orma dopo orma e diventare preghiera adorante.

Ci aiuta in questa avvincente avventura, umana e spirituale, l’itinerario quaresimale "Con Gesù verso la Pasqua", illuminato e guidato dal magisteriale messaggio di Papa Francesco e da quello del nostro Vescovo padre Giuseppe Morosini.


                                               Con Gesù verso la Pasqua

                                    Messaggio Quaresima di Papa Francesco

                             Messaggio Quaresima di Padre Giuseppe Morosini




 

"Tutto l’essere ed operare delle creature ha da andare a Dio: cioè tutto farsi a sua gloria".

"Un albero si secca, se si fa spesso mutar di luogo".

"Una ferita nel corpo ti fa gemere, tante ferite mortali nell’anima non ti pesano. Prega, prega Dio che te le faccia sentire, e se ottieni la grazia, cercherai il medico che ti guarisca, né ti quieterai finché non abbi ricuperato la vita, e la salute".

"Tre generi di vita si possono menare da viventi: viver da bruto, viver da uomo, viver da cristiano.
Il bruto è regolato dai soli sensi, l’uomo dalla ragione, il cristiano dalla fede".

"Temete la calca enorme dei vostri peccati? Maria è impegnata ad impetrarvi l’indulto, e la remissione".

"Si guardi di non giudicar male alcuno, né condannarlo, ma più tosto giudichi e condanni se stesso".